Abbiamo intervistato il presidente del movimento culturale, giovanile e autonomo Avanguardia, Giuseppe Del Sorbo, che ci ha parlato dei progetti, delle manifestazioni e della visione
del contesto angrese di questa associazione.
Che cos’è Avanguardia?
E’ un movimento culturale apartitico e autonomo che agisce per strada, tra la gente cercando di capirne i problemi reali, sicuramente non stando nei palazzi del potere. Noi siamo lontani da chi pensa che la politica sia solo arricchimento personale e ciò può infastidire qualcuno perché le nostre sono azioni svolte alla luce del sole. Siamo intenzionati ad andare avanti nonostante le accuse di protagonismo e di ostracismo che ci sono state rivolte dall’attuale Amministrazione comunale.
Le vostre ultime denunce?
A Piazza Doria vi è un sistema di videosorveglianza e non sappiamo se sia attivo o meno (manco i vigili urbani lo sanno) e ciò non permette di individuare i colpevoli del degrado in cui versano i nostri monumenti e questa è una situazione inaccettabile. L’Amministrazione comunale fu veloce a coprire le diciture contro il Sindaco, mentre la piazza versa ancora
in condizioni pietose e noi poi siamo accusati di ostracismo…
Vi è poi la situazione surreale che si trovano ad affrontare gli abitanti di Fondo Badia, dove abbiamo girato tra i prefabbricati abbandonati e pericolanti nei quali abbiamo visto addirittura i bambini giocare.
Queste strutture fatiscenti non sono mai state messe in sicurezza o abbattute e ciò crea disagio, oltre alla presenza dell’amianto, di ratti e serpenti. La gente ci ha accolto bene, però abbiamo avvertito rassegnazione e disperazione, ai limiti della tolleranza. Auspichiamo quantomeno la rimozione dei rifiuti, un gesto che sarebbe facilmente attuabile. Riguardo la vicenda del presidente del consiglio Arturo Sorrentino, intendo riportare un pensiero del Sindaco: chi si permette di dissentire non vuole bene alla città…
I progetti futuri…
Abbiamo intenzione di ripetere e ampliare la mostra sulle Foibe, e ci tengo a ribadire che siamo aperti al confronto ed alla collaborazione con le altre organizzazioni presenti sul territorio.
La vostra più grande delusione e la più soddisfazione più bella.
La poca apertura al dialogo da parte di quest’Amministrazione rappresenta la nostra più grande delusione. L’incoraggiamento della gente e dei giovani, nonostante il loro allontanamento dalla politica, ad andare avanti è la nostra soddisfazione più bella.
In conclusione, un giudizio sulla situazione politica angrese.
Non c’è stato nessun tipo di cambiamento, perché c’è sempre la stessa classe politica da vent’anni…