Dopo circa un anno di chiusura per manutenzione e per effettuare lo studio di nuove estensioni, è stato finalmente aperto al pubblico il nuovo sito web dell’Associazione PanacèA.
I contenuti della precedente versione sono stati conservati e arricchiti di nuove funzionalità.
Nello specifico, è stato necessario effettuare un accurato studio della nuova piattaforma su cui migrare il vecchio sito, scegliendo i moduli e i plug-in di supporto più idonei alla gestione delle gallerie fotografiche, dei filmati residenti e dei documenti che è possibile scaricare.
Sono stati ottimizzati per il web immagini e file della precedente versione, rendendoli idonei per effettuare rapidi accessi e una facile fruizione.
In linea con gli scopi statutari, l’Associazione PanacèA mette a disposizione del pubblico, di studiosi e studenti gli esiti di attività specifiche, condotte direttamente per favorire la conoscenza del patrimonio artistico-culturale di Angri e del bacino dell’Agro (restauri, incontri e conferenze, pubblicazioni, ecc.), e gli studi, le interviste, le pubblicazioni, ecc. di Soci e simpatizzanti, esperti di varie discipline, condotti al di fuori delle attività associative, gentilmente concessi e messi a disposizione del sodalizio.
Oggi, l’intero sito si articola in 783 pagine, suddivise in 133 categorie, su cui sono presenti 1.250 file in 232 cartelle, per la gestione delle immagini statiche, e 4.710 foto, articolate in 297 categorie; inoltre, sono fruibili 1.187 file PDF, articolati in 240 categorie, e 383 filmati, di cui 67 residenti nel sito e i rimanenti 316 allocati su YOUTUBE, dove al canale dell’Associazione risultano iscritti 48 utenti.
È possibile accedere al sito all’indirizzo www.panaceart.it
Giancarlo FORINO
Associazione PanacèA
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.