La Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 2 ottobre 1934 riporta gli Elenchi del candidati che hanno superato l’esame di Stato nella sessione dell’anno 1933, per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di medico chirurgo, di chimico, di farmacista, di ingegnere, di architetto, di agronomo, di veterinario, della professione in materia di economia e commercio e di abilitazione nelle discipline statistiche. E fra le centinaia di nomi fra quelli felicemente laureatisi presso la Regia Università di Padova compaiono quelli degli angresi Vincenzo d’Antonio di Andrea, nato il 16 maggio 1904, e di Alfonso Smirne di Salvatore, nato il 30 aprile 1908.
In quei decenni l’Università (Regia) di Padova era uno sicuro punto di riferimento nel panorama professionale italiano e scoprire che ben due angresi nel medesimo anno si erano laureati e avevano superato anche lo scoglio dell’abilitazione professionale è motivo di orgoglio, soprattutto perché Angri in quel periodo vantava pochissimi laureati su una popolazione pari a meno della metà di quella attuale, non raggiungendo le 15.000 anime residenti stabilmente, compresi coloro che vivevano tutto l’anno nelle campagne.
Giancarlo FORINO
Associazione PanacèA
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.