Grande successo per la prima manifestazione, in memoria di Marianna De Simone, giovane studentessa angrese venuta a mancare nel 2012, tenutasi presso la palestra dell’istituto comprensivo “Luigi Galvani”. L’evento, voluto non solo per ricordare Marianna, ma per sensibilizzare gli angresi (e non solo) nei confronti della leucemia, e per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di nuove e moderne attrezzature per il reparto gestito dal trapiantologo dottor Risitano, il quale ha voluto personalmente ringraziare i presenti, durante la serata.
A ‘scontrarsi’ sul campo, invece sono state due squadre di pallacanestro (da qui il titolo dato all’evento “Un canestro per Mary”) l’ASD Angri Pallacanestro ed il Centro Olimpia Angri Basket. L’incontro, si è svolto in un clima di grande amicizia, e ha visto vincere la giovane squadra ASD Angri Pallacanestro. Al termine della partita, i presenti hanno assistito a un commovente concerto, del gruppo “Marycanto”, giovani ragazze legate a Marianna, dirette dal maestro Marica Caso, le quali si sono cimentate in brani canori dal sapore vagamente gospel e blues.
Gli angresi, si sono dimostrati molto solidali dalla causa, circa 800 i biglietti venduti, sebbene gli spalti potessero contenere solo la metà, delle persone.
Una serata commovente, vissuta con gli occhi lucidi e con la seria intenzione di fare il possibile, con un supporto economico e morale, affinché non debbano più esserci giovani vite, spezzate dalla malattia.
Antonella Grimaldi
Dopo aver conseguito Maturità Classica presso il Liceo Don Carlo la Mura, continua a scrivere per passione, legata indissolubilmente alla sua città, Angri, e alle tradizioni di quest'ultima.