Il Primo circolo didattico di Scafati, diretto dalla dirigente scolastica Margherita Attanasio, organizza un Open Day per lunedì 11 dicembre, dalle ore 16 alle 18, presso la sede centrale dell’Istituto in via Sant’Antonio Abate 10 e nei due plessi di Purgatorio e Bagni in via Nazionale.
L’evento, rivolto a genitori e accompagnatori, è un’occasione perfetta per conoscere da vicino la struttura e l’offerta formativa dell’Istituto, che negli ultimi anni si è reso particolarmente sensibile rispetto a temi e progetti come l’inclusione, il bullismo e il cyberbullismo, il contrasto e la prevenzione di atti di violenza o discriminazione verso le donne.
L’Open Day sarà caratterizzato, presso la sede centrale, dalla presenza di un grande presepe vivente animato da oltre 400 alunni della scuola primaria e dell’infanzia. I bambini, vestiti con abiti d’epoca, rappresenteranno gli antichi mestieri di un tempo, tra cui l’oste, la casa contadina, la panetteria, il pastore, il contadino con i frutti della terra, il ferracavallo, il ciabattino e i laboratori antichi come il mais e l’olio, ma pure delle bambole, cestini e poi la filatrice, il casaro, fino alla tradizione del secolo scorso con l’acconciapiatti, il setacciaro, il sapunaro, il sanzaro, il gravunaro, lo scalpellino, l’arrocchiapampene, il guarnamentaro e il pannazzaro, per citarne alcuni. Lavori che risalgono ad una memoria antica, rilanciati dai piccoli e sicuramente apprezzati dai grandi.
A completare la visita, i mercatini di Natale animati dai genitori degli alunni.
L’Open Day è stato organizzato dai docenti del Primo Circolo con la collaborazione del Feudo Ron Alfrè di Eboli.
Nei plessi del Primo Circolo Didattico : Purgatorio e Bagni, si terranno sempre lunedì 11 dicembre, dalle 16 alle 18, laboratori creativi di coding, musica, e lettura.
Sono invitati tutti a partecipare.
“I bambini sono come delle spugne, assorbono tutto ciò che li circonda. Dobbiamo aiutarli a crescere in un ambiente positivo e stimolante, dove possano esprimere al meglio il loro potenziale.” Maria Montessori