Lo scorso 3 maggio 2014 a Catanzaro, in un noto hotel cittadino, si è tenuta la cerimonia del Premio di Poesia “Alda Merini” riservato alla poesia inedita, promossa dall’Accademia dei Bronzi e dalla Edizioni Ursini di Catanzaro, giunta quest’anno alla sua III Edizione.
Una vera e propria kermesse letteraria a cui hanno partecipato più di cento poeti provenienti da tutta Italia, tutti stretti come in un grande abbraccio in nome dalla Poesia e della “poetessa dei Navigli” scomparsa a Milano il 1° novembre del 2009.
Oltre ai premi messi in palio, il Concorso si è avvalso delle medaglie ufficiali inviate al Presidente dell’Accademia Vincenzo Ursini dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal presidente del Senato Pietro Grasso, e dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, consegnate
rispettivamente ad illustri rappresentanti del mondo accademico, dell’arte, del giornalismo e del
volontariato.
Dalla nostra città di Angri è approdata a questo grande evento la concittadina Mariapina Abate, rientrata nella cinquina delle opere finaliste e classificata dalla giuria al 2° posto ex equo per l’opera…. “CREDEVO FOSSE LA NEBBIA ” su oltre 2400 elaborati pervenuti al concorso, per la quale lirica le è stata conferita una prestigiosa Targa d’argento realizzata dal Maestro orafo Michele Affidato unitamente ad un Attestato di Merito sul quale è riportata la relativa motivazione critica.
Le opere “CREDEVO FOSSE LA NEBBIA” e “NEL GIARDINO DEI MELOGRANI” della stessa autrice Mariapina Abate sono state raccolte nell’Antologia dal titolo “HO CONOSCIUTO GERICO” destinata alle migliori biblioteche pubbliche italiane.