Riceviamo e pubblichiamo
Con una inspiegabile ed irragionevole accelerazione l’autorità d’Ambito di Salerno, ieri pomeriggio, con una irrituale convocazione del consiglio d’Ambito a mezzo videoconferenza, ha deliberato il modello di gestione del servizio integrato dei rifiuti per il nostro SAD di appartenenza, “Agro Settentrionale”.
Ha deciso, con il placet anche dei sindaci di Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino, di individuare quale forma di gestione quella dell’affidamento del servizio a privati, con in capo ad essa la funzione amministrativa circa le procedure ad evidenza pubblica che seguiranno.
Si è deciso di privare il nostro territorio del potere di autodeterminarsi, benché fosse a conoscenza della volontà del Comune di Angri e del Comune di Scafati di individuare da qui a breve una forma di gestione diversa, che mirasse a mantenere in house il servizio, rappresentando questi due comuni la maggioranza demografica del SAD, circostanza che la legge tra l’altro consente.
Come partito di Fratelli d’Italia, espressamente in contrapposizione con il progetto di riorganizzazione del servizio integrato dei rifiuti, voluto dall’Amministrazione De Luca, riteniamo ciò che si è concretizzato oggi un vero “sacco” verso la nostra azienda Angri Eco Servizi, che perde definitivamente ragione di esistere.
Ciò avviene nel silenzio tombale delle istituzioni, anche superiori a noi, sindacati in primis, che narcotizzati dal sistema De Luca, nessun interrogativo hanno sollevato sulle sorti occupazionali dell’Azienda, sulle garanzie contrattuali dei suoi dipendenti e, oltretutto, trattandosi di un trasferimento di un vero ramo d’azienda oltre che di un servizio, vale la pena chiedersi che fine faranno i rapporti credito/debito tra azienda e comune, rischiando di generare una vera e propria emorragia per le casse del nostro ente.
Siamo pronti a fare barricate sulla questione ed a mobilitare l’azienda affinché non venga condannata a questo triste destino. Chiediamo a tal proposito alle altre forze politiche di condividere quanto più possibile questa azione che potrà avere strascichi anche legali, con l’impugnazione del deliberato di oggi.
È inaccettabile che l’Eda si accanisca sul SAD “Agro Settentrionale”, riservando ben altro atteggiamento ad altri SAD nella nostra stessa situazione, facendoci pagare lo scotto di non essere accoliti del Governatore De Luca e cancellando di fatto i sacrifici affrontati fino ad oggi per garantire la gestione pubblica del servizio!
Coordinatore Cittadino Fratelli d’Italia
Prof. Giovanni Vitale
Consigliere Comunale Fratelli d’Italia
Dott. Vincenzo Ferrara