Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Masterclass organizzata nell’ambito del XX Premio Città di Angri

    A lezione con il Rettore dell’Università del Sannio, prof. Gerardo Canfora, al Liceo “don Carlo La Mura”

    “STUDIATE, STUDIATE, STUDIATE!”

    Con queste parole, il Magnifico Rettore dell’Università del Sannio ha concluso la sua personale Masterclass al Liceo “don Carlo La Mura”.

    Il Professor Gerardo Canfora ha incontrato centinaia di studenti delle classi V che lo hanno ascoltato entusiasti per un paio d’ore. L’incontro, organizzato nell’ambito della XX edizione del Premio Città di Angri e frutto della continua e proficua collaborazione tra la kermesse angrese e il Liceo “La Mura”, ha avuto come tema “l’evoluzione delle tecnologie digitali”.

    Il Rettore ha illustrato ai ragazzi le opportunità e i pericoli che derivano da questo processo e gli ha raccomandato di non lasciarsi intimorire dalle presunte teorie che descrivono un futuro in cui gli uomini vengono dominati dalle macchine intelligenti. Per l’esperto professore l’uomo deve essere messo sempre al centro, con la tecnologia che deve servire a migliorarne le condizioni di vita dal punto di vista economico, sociale e culturale.

    In sintesi serve un “Umanesimo Digitale”. Per arrivare a questo punto bisogna studiare con passione e responsabilità in modo da sviluppare tutte quelle capacità per contribuire a costruire il mondo che si desidera. Una Lectio Magistrali a tutti gli effetti ma soprattutto un’occasione unica per i ragazzi che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato e che tra non molto si tufferanno nel difficile e particolare mondo universitario.

    Soddisfazione  è stata manifestata da Giuseppe Novi, Direttore Artistico del Premio Città di Angri e dal Prof. Filippo Toriello, Dirigente Scolastico del Liceo don Carlo La Mura.

     Entrambi hanno evidenziato che la partnership tra l’istituzione scolastica e l’Ente culturale rappresenta un connubio vincente per il territorio e per chi lo vive, con vantaggi per l’intera collettività.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *