Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Liceo Scientifico Classico “don Carlo La Mura”. Mostra sulla produzione editoriale scientifica tra XVII e XVIII secolo.

    Lo scorso gennaio, nella Biblioteca del nostro Liceo, è stata inaugurata la mostra sulla produzione editoriale scientifica tra XVII e XVIII secolo. Alcuni alunni hanno partecipato attivamente esponendo i propri lavori di ricerca e approfondimento sugli studiosi oggetto della mostra.
    Erano presenti gli alunni iscritti al progetto “Laboratorio di Mostre e Cultura”, le professoresse, Maria Luisa Califano e Rossana Rosapepe, organizzatrici e coordinatrici dell’evento, il Dirigente Scolastico Filippo Toriello, le due esponenti dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Anna Maria Vitale, del Comitato Esecutivo Nazionale, e Apollonia Califano, responsabile della commissione Libro antico, Marco De Simone, consigliere delegato alla pubblica istruzione di Angri, la professoressa Franca Francavilla, presidente dell’associazione culturale “L’Officina delle idee”, il sindaco di Corbara dott. Pietro Pentangelo, il D.S. Emma Tortora, il dott. De Virgilio, Antonio Lombardi, direttore responsabile del periodico angrese ANGRI ‘80, e alcuni docenti del Liceo La Mura.

    Le rappresentanti dell’AIB e e il preside ci hanno invitato a vedere la biblioteca come una fonte di informazione poichè di cultura non si è mai sazi. Abbiamo capito che la biblioteca è uno strumento fondamentale per riempire la nostra sete di sapere, non solo con la lettura ma anche con lo scambio e il confronto con gli altri.
    Grazie all’esposizione abbiamo appreso come venivano diffuse in passato le innovazioni scientifiche, come la medicina si è evoluta e continua ad evolversi restando fedele alla tradizione. Per noi la mostra ha aperto nuove frontiere, ha dimostrato come nel nostro piccolo possiamo fare grandi cose. Inoltre Lo studio è il mezzo fondamentale per un mondo migliore.
    Tania Ferrara, Sabrina Galizia, Emil Pentangelo, Anna Stanzione
    (Classe 2ª I )

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *