Lo scorso 7 dicembre nella chiesa della SS.Annunziata, è stata presentata al pubblico l’ultima produzione editoriale dell’Avv. Gennaro Zurolo, Cittadino Onorario di Angri e Socio Onorario dell’Associazione PanacèA; il volumetto, dal titolo “Sulle origine di una chiesa angioina nella Terra d’Angri: la SS. Annunziata”, concerne il ritrovamento e la regestazione di un’antica pietra su cui sono presenti delle iscrizioni che hanno confermato e data definitiva certezza sull’epoca di fondazione della chiesa e dell’annesso ex convento.
Come spesso accade grazie ad un ritrovamento fortuito e a coincidenze uniche, l’Avv. Zurolo ha ricomposto con la sua nota precisione un altro tassello della nostra storia locale e di questo va dato merito all’Autore.
L’evento è stato coordinato dal dr. Stefano Vanacore, Socio fondatore di PanacèA, mentre la relazione è stata tenuta dal Prof. Bernardo Spera, che ha messo in evidenza come i fatti citati nel testo trovino ampia corrispondenza con le dinamiche sociali e con le informazioni storiche su Angri fino ad ora note.
L’intervento finale è stato del Parroco don Antonio Mancuso che si è complimentato con l’Autore e ha ribadito l’importanza della ricerca storica sul territorio per la conoscenza delle proprie origini.
Alla luce di questo ultimo impegno editoriale dell’Avv. Zurolo, si invitano tutti i giovani e gli educatori, desiderosi di conoscere i trascorsi angresi, a leggere le circa 80 pagine di questo testo per avere contezza di quanto, nei secoli passati, è avvenuto nel Paese e per agevolarne la diffusione il testo, oltre che in forma cartacea, sarà reso disponibile anche digitale sul sito dell’Associazione PanacèA.
GF
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.