Durante una recente ricerca sul breve periodo del Governo Badoglio di Salerno, seguito all’8 settembre 1943, ho rinvenuto una copia del giornale IL LAVORO, organo dell’allora Federazione Socialista Salernitana, datato 11 maggio 1944 in cui compare un trafiletto che riguarda la Sezione Angrese.
Nei territori liberati dagli Alleati era quello un periodo in cui i fermenti politici erano in forte ripresa ed era impellente ricostruire la nazione sia sul piano fisico, ripristinando tutti i danni della guerra, sia sul piano sociale e politico e anche ad Angri erano vivissimi tali fervori.
Nella vicina Scafati già dal 3 dicembre del 1943 apparvero manifesti in cui si denigrava l’operato del Governo Badoglio e le Autorità locali mentre si inneggiava agli Alleati e alla libertà.
Ad Angri la vita di molti era miserevole e in tanti chiedevano sussidi o inviavano esposti agli organi di governo e due di tali istanze vennero accolte; si trattò di un sussidio straordinario ad Aldo Consiglia e di un premio di smobilitazione ad Abbratuzzato Ignazio.
Per dovere di cronaca riporto integralmente il trafiletto citato da IL LAVORO
ANGRI – Vita di partito
In data 5 maggio si è riunita la nostra Sezione per la nomina del Consiglio Direttivo che è risultato composto dai seguenti compagni: Desiderio Giovanni – Ghirardi Giuseppe – Galizia Giovanni – Strisciugli Nicola –De Vivo Vincenzo
Giancarlo Forino
Associazione PanacèA
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.