Premessa:
Il quinquennio 2020-2024 è stato certamente uno dei più complessi per la storia mondiale dal secondo dopoguerra ad oggi.
La pandemia da covid-19, le crisi climatica ed energetica, le nuove migrazioni, la guerra alle porte dell’Europa, il rallentamento globale dell’economia (con un’inflazione a doppia cifra che non si vedeva dagli anni ’80 del secolo scorso), sono tutti eventi che hanno inciso in maniera profonda sulla nostra visione del mondo e del futuro.
Le nuove generazioni vivono uno stato d’ansia diffuso, frutto dell’incertezza generale, al quale reagiscono in modi sempre più estremi: chiudendosi in una prigione dorata o spingendo al limite comportamenti di evasione. Le generazioni più mature, vivono in un fatalismo mai sperimentato prima, che lascia sempre meno spazio all’ottimismo per il domani.
Eppure una via d’uscita a tutto questo c’è o almeno la si può immaginare…
Art. 1
Il mensile “ANGRI ´80” ed il blog “Otemporaomores.it” organizzano una raccolta letteraria, intitolata “Tempi moderni”, per opere di narrativa, di poesia e di saggistica, che affrontino il tema della complessità del nostro tempo.
A titolo meramente esemplificativo forniamo i seguenti spunti tematici:
le guerre in atto;
la crisi climatica ed energetica;
vecchie e nuove pandemie;
sperequazioni tra ricchi e poveri;
iniziative di resistenza culturale;
vecchi e nuovi fascismi;
la decadenza della classe politica;
corruttele e infiltrazioni di vario genere nel settore pubblico;
problematiche del mondo del lavoro;
nuove forme di spiritualità;
l’ignoranza diffusa;
la paura del diverso;
femminicidi e stupri di gruppo;
le iniziative di inclusione sociale;
l’intelligenza artificiale;
i flussi migratori.
I temi (questi e altri) possono essere declinati tanto in un’ottica più generale e globale, quanto secondo una prospettiva “locale”.
La raccolta è aperta a:
sez. A: opere di narrativa
sez. B: opere di poesia
sez. C: opere di saggistica
Art. 2
Si può partecipare al concorso inviando a mezzo email all’indirizzo: www.info@otemporaomores.it
per la sez. A: un elaborato non superiore a 10.000 battute (spazi inclusi) in formato word, e di contenuto narrativo (un racconto, una lettera, una fiaba, ecc.);
per la sez. B: un elaborato non superiore a 50 versi in formato word, e di contenuto poetico (una poesia, una lirica, un testo per canzone, ecc.);
per la sez. C: un elaborato non superiore a 15.000 battute (spazi inclusi) in formato word, e di contenuto saggistico (una pagina di diario, un articolo, una riflessione, un trattamento cinematografico).
Art. 3
Non trattandosi di concorso, ma di raccolta, le opere dovranno:
recare il nome dell’autore;
recare i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza, un recapito email e un recapito telefonico) unitamente ad un documento di identità;
essere accompagnate da una dichiarazione di originalità dell’opera in relazione alla quale l’autore assume ogni responsabilità civile e penale;
preferibilmente essere accompagnate da una breve nota bio-bibliografica;
Per i minorenni la partecipazione implica il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Art. 4
La partecipazione alla raccolta è gratuita.
È possibile inviare gli elaborati entro e non oltre il 30 settembre 2024.
Le opere presentate non verranno restituite.
La partecipazione alla raccolta letteraria implica l’autorizzazione al mensile “ANGRI ´80” e al blog “Otemporaomores.it” di utilizzare e dare diffusione, attraverso qualsiasi mezzo, agli elaborati pervenuti.
La partecipazione implica, inoltre, l’autorizzazione al mensile “ANGRI ´80” a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato alla raccolta letteraria e relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista.
Art. 5
La redazione di “ANGRI ´80” e i titolari del blog “Otemporaomores.it” provvederanno a designare gli elaborati che verranno diffusi, man mano, sui rispettivi siti internet, e quelli che potranno trovare pubblicazione in un inserto del numero del giornale del 2025.