Dall’anno 1913, con cadenza quasi annuale e almeno per tre decenni, la Prefettura di Salerno ha raccolto e pubblicato i propri atti amministrativi su un Bollettino, alla stregua della Gazzetta Ufficiale.
I corposi volumi, pubblicati a cura del dottor Roberto Ruggi d’Aragona e del ragioniere Gabriele Marra, erano un prezioso strumento con cui venivano resi noti tutti i provvedimenti amministrativi che riguardavano gli Enti Comunali di Assistenza, gli Istituti Ecclesiastici, quelli di beneficenza e le fondazioni create con appositi lasciti testamentari della provincia, nonché alcune categorie di lavoratori e salariati (aggiornamenti del caro vita, stipendi, ecc.). Venivano inoltre pubblicati tutti i bandi di concorso presso gli Enti locali e i dati relativi alla popolazione, ai censimenti, alle liste elettorali, ecc.
Gli atti più importanti riguardavano l’approvazione dei bilanci d’esercizio, le modifiche agli Statuti e il controllo sulla spesa di talune voci presenti nei bilanci comunali.
Su Angri sono stati stralciati i dati contenuti in 14 bollettini, dall’anno 1913 al 1935, consultabili all’indirizzo internet http://www.panaceart.it/joomla/sussidi/104-spigolature-angresi-del-novecento/522-notizie-dal-bollettino-amministrativo-della-provincia-di-salerno.html
Giancarlo Forino
Associazione PanacèA
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.