Nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre, i ragazzi del Centro Orsini, ospitati dal teatro oratorio della chiesa della Madonna delle Grazie, hanno portato in scena la tradizione natalizia magistralmente rimaneggiata. Guidati, infatti, dalla professionalità di Maia Salvato, attrice affermata, nonché direttrice della locale scuola di recitazione “Tavole da Palcoscenico”, i ragazzi, dinnanzi a una sala gremita, hanno rappresentato “Il Vangelo secondo noi”. Con un ritmo calzante, lo spettacolo ha divertito e commosso il pubblico, che ha sinceramente applaudito al talento di giovani e meno giovani, che hanno messo forza, dedizione e amore, nella realizzazione del recital. Ad introdurre la rappresentazione, un intervento del sindaco Cosimo Ferraioli, che ha voluto augurare agli ospiti del centro, e alle loro famiglie, buone feste. “Spero che lo spettacolo abbia emozionato i presenti, come ha emozionato noi, che lo abbiamo vissuto da dietro le quinte”, ci dice, coordinatrice del Centro che, con professionalità, da anni accoglie e intrattiene cittadini Angresi affetti da disabilità, “per noi è sempre una grande emozione. I primi commenti che abbiamo raccolto sono senz’altro positivi, e mi sento di ringraziare Maia, per questo, che con grande disponibilità si è offerta di lavorare con noi. L’appuntamento si rinnova al prossimo anno, e speriamo che gli Angresi abbiano modo di saggiare nuovamente, quanto sia emozionante l’esperienza trasmessa da questi ragazzi.”
A Maia Salvato chiediamo, invece, come sia nata la collaborazione con il centro Orsini.
“Da una semplice telefonata”, ci risponde, “Barbara mi ha chiesto di collaborare con i suoi ragazzi, e io non mi sono assolutamente tirata indietro, perché dove c’è teatro, c’è amore e c’è festa. E poi l’esperienza vissuta con i ragazzi è stata di grande forza e di grande amore. Loro si sono divertiti tantissimo, e io insieme a loro. Mi sento di ringraziarli profondamente, per la crescita personale che mi hanno regalato, in pochissimi mesi. E spero che il nostro progetto continui a crescere, per offrire un prodotto che faccia ancora meglio, se è possibile, rispetto a quanto abbiamo visto rappresentato questa sera. Sono felicissima di questa collaborazione, e mi auguro di vero cuore che sia la prima di una lunga serie. “
Antonella Grimaldi
Dopo aver conseguito Maturità Classica presso il Liceo Don Carlo la Mura, continua a scrivere per passione, legata indissolubilmente alla sua città, Angri, e alle tradizioni di quest'ultima.