Esistono nella nostra città delle iniziative purtroppo ancora sconosciute agli Angresi stessi, che testimoniano il grande entusiasmo e la creatività dei nostri giovani. È per dare luce a queste realtà, indipendenti e sempre più forti, che ANGRI’80 è da sempre schierata dalla parte dei giovani e s’impegna a dare loro voce. Questa volta abbiamo incontrato Valentina Monda, dottoressa in Filosofia, che insieme al suo compagno, Jacopo Manzo, ed ad un team di giovanissimi ha fondato una realtà innovativa, che sta riscuotendo grande successo, l’agenzia VJ LAB.
La VJ LAB, come ci ha raccontato Valentina, nasce nel 2014 come un’associazione dedita, per lo più, all’organizzazione di eventi, e sebbene d’allora l’assetto burocratico sia stato modificato, Valentina e il suo compagno hanno fortemente voluto lasciare la dicitura LAB (laboratorio), per testimoniare il loro carattere associativo. “La struttura organizzativa della nostra azienda è prettamente orizzontale”, ci ha detto Valentina, ” tutto il nostro team fa parte del consiglio direttivo. Così facendo abbiamo voluto conservare la nostra idea, quella di essere un’associazione di libero pensiero, prima che un’azienda. Abbiamo sempre avuto il desiderio di creare non solo un prodotto, ma un’idea: volevamo creare qualcosa che fosse capace di dare costantemente vita a nuovi progetti”. Nel corso degli anni, grazie al coraggio dei fondatori e alle capacità del loro team, l’Assocaizione VJLAB è cresciuta, affacciandosi a nuovi scenari: “Grazie alla continua ricerca, la nostra identità si è evoluta, divenendo un vero e proprio laboratorio creativo, capace di rispondere alle più disparate esigenze di comunicazione, marketing, organizzazione di eventi, cultura, arte e non solo. In tutto questo tempo non abbiamo avuto paura di uscire dai limiti territoriali, arrivando oggi ad operare a livello nazionale ed internazionale; in questo modo non solo abbiamo fatto tesoro delle esperienze fatte con altre realtà europee, ma abbiamo anche creato una fitta rete di contatti”. I risultati del VJ LAB, del lavoro di tutto il giovanissimo team, sono motivo di grande vanto, sia per Valentina, che per l’economia della nostra città. Il coraggio di investire non solo in se stessi, ma in una propria idea con fatica e dedizione, è motivo d’orgoglio, in un momento storico in cui i nostri giovani sono svalutati e la realtà politica che li circonda sembra immobile nei loro confronti.
Valentina ci ha mostrato il mondo VJ LAB: non solo organizzazione di eventi, ma anche marketing, studio del logo, web development, in una sola parola: comunicazione. “Il lavoro del VJ LAB si divide in tre grandi filoni: nasciamo come un’associazione prestata all’organizzazione di eventi, ma ad oggi svolgiamo anche comunicazione per le aziende, ci occupiamo di marketing e curiamo la loro immagine nel web e non solo. Infine, ci impegniamo a seguire artisti in qualità di manager e promotori, specialmente nel campo della musica elettronica: cerchiamo di essere l’anello di congiunzione tra un giovane di talento e una grande casa di produzione”. C’è dell’altro, però, nell’impegno di tutto il team del VJ LAB, che si basa su un’idea semplice, non certo nuova, ma ancora rivoluzionaria: il sapere libero. “Credo fortemente nel sapere libero, ed è per questo che il VJ LAB è attivo anche nell’organizzazione di forum e seminari. Anche il nostro ultimo progetto, un corso di alta formazione in criminologia e forensics science, è improntato in quest’ottica: spesso, per partecipare a corsi così specifici e dal grande spessore, molti dei nostri giovani sono costretti a spostarsi, facendo gravare su di loro e sulle loro famiglie non solo il costo del corso in sé, ma anche tutte le spese accessorie, necessarie a chi deve spostarsi per studio o lavoro. La nostra idea, quindi, era quella di portare nel sud Italia un corso di alta formazione, rendendolo più accessibile ai nostri ragazzi. Il corso, infatti, si terrà a Napoli, a piazza Garibaldi, da sempre crocevia fondamentale per la mobilità campana e per questo facilmente raggiungibile. Per la sua creazione ci siamo avvalsi di collaborazioni d’eccellenza, con grandi nomi nel campo della giurisprudenza, della psicologia, della psichiatria e della medicina legale. Il corso è rivolto a chi ha conseguito la laurea magistrale o la laurea quadriennale del vecchio ordinamento in giurisprudenza, scienze sociologiche, antropologiche e sociali,
psicologia, psichiatria, medicina legale, neuroscienze cognitive. Durante il corso verranno esaminati elementi di carattere giuridico pertinenti alla sfera penale, diritto penale internazionale, criminologia e psicopatologia forense e tanto altro ancora, focalizzando l’attenzione sugli aspetti pratici delle tecniche di intelligence. Il corso è accreditato dal Ministero Della Salute, dell’Istruzione e dagli Ordini di Categoria”. Proprio perché Valentina e il suo team credono nel sapere libero, un’altra bellissima iniziativa accompagna il coraggio di questi giovani: “regaleremo una borsa di studio a un giovane di Scampia, è giusto che questi ragazzi possano fare tesoro di una grande opportunità”.
Valentina e il suo team guardano con fiducia al futuro: “ci aspettiamo di crescere, a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo già avviato collaborazioni con grandi aziende all’estero, in Europa e in Asia. Per il futuro, mi auguro che il VJ LAB Events & Communication possa diventare una solida realtà europea”.
“Un ultimo ringraziamento”, conclude Valentina, “va al nostro team: tutto giovanissimo, dinamico, capace e professionale. Quando io e il mio compagno abbiamo deciso di lanciarci in questa iniziativa e aprire VJ LAB, abbiamo chiesto loro di fidarsi di noi, di credere, come noi, nella forza delle nostre idee. Ad oggi posso dire che la loro fiducia è stata ripagata, ma senza la loro pazienza e la loro caparbietà, tutto ciò non sarebbe stato possibile”.
Il VJ LAB è testimonianza di spirito d’iniziativa, sudore e fatica che i nostri giovani investono nelle loro idee: ANGRI’80 non può che augurare loro che tutti i loro sacrifici possano essere premiati.
Antonella Grimaldi
Dopo aver conseguito Maturità Classica presso il Liceo Don Carlo la Mura, continua a scrivere per passione, legata indissolubilmente alla sua città, Angri, e alle tradizioni di quest'ultima.