Il prossimo 19 e 20 dicembre 2015, come ogni anno, si ripeterà la maratona di Telethon per finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Abbiamo incontrato Valeria Cuomo, angrese e volontaria. Ecco cosa ha voluto raccontarci.
“La Fondazione Telethon è un’organizzazione senza scopo di lucro”, ci dice, “riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con il compito di gestire e promuovere le iniziative di raccolta fondi, per destinarli ad attività di ricerca. In occasione della maratona, nei giorni appunto del 19 e 20 dicembre, così come in molte altre piazze italiane, anche ad Angri, in piazza Doria sorgerà il gazebo della Telethon. A darvi spiegazioni e accogliere la vostra donazione ci sarò io, accompagnata da Maria Teresa Napodano, e con la collaborazione di molti altri generosi e volenterosi aiutanti. Chiediamo alla cittadinanza Angrese”, continua, “di accorrere numerosi per partecipare a questo evento di rilevanza nazionale per raccogliere fondi e aiutare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Vi aspettiamo numerosi per gridare #nonmiarrendo: lo stesso grido pronunciato da migliaia di persone malate e dai loro familiari, dai ricercatori e da tutte le persone che con piccoli e grandi gesti aiutano la Fondazione Telethon a donare una speranza concreta di cura.”
Dopo aver conseguito Maturità Classica presso il Liceo Don Carlo la Mura, continua a scrivere per passione, legata indissolubilmente alla sua città, Angri, e alle tradizioni di quest'ultima.