Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    “Festa della Solidarietà” Angri per l’Africa

    Lo scorso 5 luglio, la villa comunale è stata teatro di una commovente iniziativa promossa dai giovani collaboratori dell’associazione “GiovaMenti”. Abbiamo incontrato Roberta D’Antonio, giovane studentessa liceale ed attiva organizzatrice.

    COME È NATA L’INIZIATIVA DELLA FESTA DELLA SOLIDARIETA’?
    L’iniziativa della festa della solidarietà dura da due anni. In teoria viene estesa (ebbene si, anche al popolo angrese) parte della cultura africana. La chiamerei , infatti, più festa della sensibilizzazione. Ovviamente questa festa è accompagnata dal puro divertimento, come hai potuto vedere sono state inserite varie associazioni, come la Controra, il Pessoa e Sisma Lab oltre noi, GiovaMenti. C’erano anche gazebo adibiti al ristoro, e in tanti ci hanno sostenuto fornendo cibo e bevande.

    QUAL È LO SCOPO DI QUESTA INIZIATIVA?
    Oltre ad avere un intento di sensibilizzazione verso il mondo e la cultura Africana. il ricavato è per la costruzione di un orfanotrofio in Costa d’Avorio. Ognuna delle associazioni ha partecipato nel suo piccolo. Noi abbiamo ideato l’evento #angrichevorrei, una finestra di dialogo dove ognuno è libero di esprimere le proprie proposte.

    GRANDI PROTAGONISTI, OLTRE ALL’AFRICA, SONO STATE LE GIOVANI ASSOCIAZIONI CHE FIORISCONO SUL NOSTRO TERRITORIO. TU CHE FAI PARTE DI “GIOVAMENTI”, PUOI RACCONTARCI DA DOVE NASCE LA VOSTRA IDEA?
    GiovaMenti nasce. in teoria, dall’osservazione del nulla, potremo dire. Mi spiego meglio: hai presente quando dai uno sguardo al tuo paese e vedi che ognuno di noi ha come unica amica la solitudine? Ecco. Eravamo 4 amici ad un bar e ragionavamo sullo scarso attivismo giovanile. Così, tra una sigaretta e un caffè , scappa l’idea dell’associazione. Un’associazione che non deve proiettare i suoi eventi in sede, ma deve scendere in piazza, montare il gazebo ed invogliare più persone possibili per recuperare una cosa fondamentale: il DIALOGO, il CONFRONTO. E proprio come l’album di Vasco, noi vogliamo Cambia-Menti!

    QUALI ALTRE PROPOSTE AVETE IN CANTIERE PER LA NOSTRA ANGRI?
    Ora, periodo estivo ovviamente siamo in pausa con gli eventi, ma a settembre ripartiremo con eventi circa ambiente, sport ed arte! Ne vedremo delle belle!

    Antonella Grimaldi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *