Bravissimi, veramente bravissimi i ragazzi del quintetto “Araputo Zen”, esibitisi stasera nella sala teatro della Chiesa di Costantinopoli di Angri per il Concerto di Solidarietá promosso dal Gruppo di Solidarietà “Il Ponte” di Angri..
Una serata che meritava decisamente il pienone della sala, mancato per l’imminenza della partita Napoli-Roma e per la scarsa propensione degli Angresi ad aprirsi alle novità.
Personalmente mi è dispiaciuto dover andare via a concerto in corso, per un impegno familiare; mi auguro che ci sia un’altra occasione per ascoltare questi giovani bravi musicisti, tra i quali si fa più che notare l’angrese Pasquale Benincasa, batterista e percussionista sempre più espressivo, musicalmente parlando.
Gli Araputo Zen nascono fra le strade di Napoli e lì muovono i primi passi proponendo un repertorio in stile Manouche. Ma è nei brani inediti che vengono fuori il carattere del gruppo e l’energia che lo contraddistingue. Il quintetto formato da Dario De Luca e Valerio Middione alle chitarre, Alfredo Pumilia al violino, Gianfranco Coppola al contrabbasso & basso elettrico e Pasquale Benincasa alla batteria & percussioni, fonde insieme diversi stili provenienti dalle molteplici forme di musica: il tango, la musica balcanica, la musica classica, il rock e il jazz. Un sound energico e vitale, con un messaggio ben chiaro, che vuole arrivare a tutti, senza alcuna distinzione.
Pensionato Ministero P.I. (Ass. Amm. presso Liceo La Mura di Angri). Giornalista pubblicista. Laureato in Storia presso l'Università Federico II di Napoli. Attore presso la compagnia amatoriale Anziteatro del Centro Iniziative Culturali di Angri.