Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    “Angri, mensa scolastica: il diritto a mangiare sano non è qui”

    Il gruppo “Progettiamo Angri” denuncia

    D’Antonio, Barba, D’Auria

    Sono trascorsi appena 10 gg dall’inizio del servizio di refezione scolastica e ancora oggi si registrano gli stessi disservizi che abbiamo segnalato attraverso un’interrogazione scritta alla quale non abbiamo mai avuto risposta e stessa sorte per la richiesta di applicazione dei compiti di Alta vigilanza circa il contratto di fornitura del servizio.

    In quella richiesta del 23/10/2023 chiedevamo di conoscere i motivi per i quali le pietanze non venivano preparate come descritto dalla pag52 alla 56 dell’offerta tecnica, con particolare riferimento alla preparazione delle creme delle verdure ; chiedevamo di verificare se i prodotti elencati a pag 35 corrispondevano ai cosiddetti prodotti a “ chilometro zero “ come descritto a pag. 35; chiedevamo di verificare se i prodotti offerti ed elencati a pag 36 risultassero essere di tipo DOP/ IGP ; di verificare la fornitura di prodotti biologici e confrontarli con le schede tecniche come descritto a pag 37 e 38 ; si richiedeva di verificare e conoscere i motivi per i quali il piano di educazione alimentare ed il progetto “ Agrigiochiamo “ proposto e descritto da pag 40 a pag 47 non erano  stati realizzati, si richiedeva di verificare e conoscere i motivi per i quali non venivano forniti posate e bicchieri biodegradabili come offerto a pag. 47 ed infine i motivi per i quali il progetto di erogazione di acqua micro filtrata denominato “ Acqua Bimbo” non veniva  erogato .

    Nella seduta della commissione garanzia e controllo del 2 luglio il consigliere Domenico D’Auria ancora una volta esponeva alla dr.ssa Nazzaro e l’assessore Falcone i contenti della richiesta di applicazione dei compiti di alta vigilanza. In quella sede entrambe riferivano che l’ufficio stava procedendo ad effettuare i controlli dovuti. Tale richiesta è stata riproposta dalla Consigliera Caterina Barba la quale ha ricevuto la stessa identità risposta. Nonostante tutto ciò la Ditta fornitrice del servizio di erogazione dei pasti continua a disattendere quanto descritto nell’offerta tecnica.

    A confermare le perplessità e le denunce dei consiglieri ci sono le diverse segnalazioni fatte dalle istituzioni scolastiche all’ufficio scuola del Comune, tra queste le più gravi sono la mancata consegna dei pasti ai celiaci , ai musulmani e agli intolleranti al lattosio e il ritrovamento in alcuni panini di coleotteri della farina oltre che il primo giorno in due circoli il riso è stato servito senza il condimento , quest’ultimo arrivato quando i bambini ahinoi avevano finito di mangiare .

    A questo punto chiediamo all’ Assessore Falcone e all’intera amministrazione quali misure vogliono adottare per porre fine a questo pressappochismo di cui sono i primi responsabili e che potrebbe mettere a rischio la salute dei nostri piccoli.

    I consiglieri comunali di “Progettiamo Angri”

    Caterina Barba, Roberta D’Antonio, e Domenico D’Auria

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *