Dal momento in cui l’effetto del COVID19 ha modificato tutte le nostre abitudini e impedito il normale svolgimento dell’annuale festa del nostro Patrono San Giovanni Battista, questo mese intendo onorarlo attraverso alcune fotografiedella ricorrenza di giugno del 1985, tratte dal mio archivio.
E per lasciare più spazio possibile alle immagini, non riporterò nessuna didascalia, lasciando ai lettori il piacere di individuare amici e parenti. Una sola menzione particolare desidero farla alla memoria dell’allora Comandante dei Vigili Urbani, Costantino Scudieri, che compare in primo piano in una foto.
Giancarlo Forino
Associazione PanacèA
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.