Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Il Bollettino Amministrativo della Provincia di Salerno

    Dall’anno 1913, con cadenza quasi annuale e almeno per tre decenni, la Prefettura di Salerno ha raccolto e pubblicato i propri atti amministrativi su un Bollettino, alla stregua della Gazzetta Ufficiale.
    I corposi volumi, pubblicati a cura del dottor Roberto Ruggi d’Aragona e del ragioniere Gabriele Marra, erano un prezioso strumento con cui venivano resi noti tutti i provvedimenti amministrativi che riguardavano gli Enti Comunali di Assistenza, gli Istituti Ecclesiastici, quelli di beneficenza e le fondazioni create con appositi lasciti testamentari della provincia, nonché alcune categorie di lavoratori e salariati (aggiornamenti del caro vita, stipendi, ecc.). Venivano inoltre pubblicati tutti i bandi di concorso presso gli Enti locali e i dati relativi alla popolazione, ai censimenti, alle liste elettorali, ecc.
    Gli atti più importanti riguardavano l’approvazione dei bilanci d’esercizio, le modifiche agli Statuti e il controllo sulla spesa di talune voci presenti nei bilanci comunali.
    Su Angri sono stati stralciati i dati contenuti in 14 bollettini, dall’anno 1913 al 1935, consultabili all’indirizzo internet http://www.panaceart.it/joomla/sussidi/104-spigolature-angresi-del-novecento/522-notizie-dal-bollettino-amministrativo-della-provincia-di-salerno.html
    Giancarlo Forino
    Associazione PanacèA

    La copertina del Bollettino del 1915

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *