Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Le scuole nel Dopoguerra

    Uno dei fondi archivistici più interessanti per lo studio degli avvenimenti legati ai fatti accaduti dopo l’8 settembre del 1943 è quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anni 1944-1947, consultabile all’Archivio Centrale dello Stato di Roma, che conserva interessanti documenti del periodo del Governo Badoglio, con Salerno capitale dell’Italia Liberata, e numeroso carteggio che descrive minuziosamente lo stato sociale del sud d’Italia nell’immediato Dopoguerra.  Nello specifico, si tratta di documenti ufficiali, spesso corredati dalle minute originali scritte a mano e da appunti privati, di scambi epistolari con gli Alleati, di relazioni, di rapporti dei Carabinieri su aspetti politici e sociali, ecc.

    Fra i vari argomenti che i Governi di quegli anni dovettero affrontare per ricostruire la nazione venne tenuto in debito conto la formazione scolastica. Appena terminate le operazioni belliche nei nostri territori con la liberazione di Napoli, vennero fatti consistenti sforzi per tornare alla normalità. L’esigenza primaria di evitare l’abbandono dell’infanzia e di fornire un minimo di istruzione a bambini e ragazzi era però ostacolata da altre precarietà.

    Di rilievo sono le carte che descrivono lo stato dell’edilizia scolastica nel sud della penisola e che commentano compiutamente la difficile ripresa delle attività didattiche; nell’Agro nocerino-sarnese gli ambienti scolastici erano per lo più disastrati, in qualche caso semidistrutti dai bombardamenti, occupati da militari e da famiglie di sfollati.

    Nel fondo archivistico sono presenti tre documenti che trattano la situazione di Angri e delle zone limitrofe, che abbracciano il periodo che va dall’inverno del 1945 alla primavera del 1947. Tali carte sono consultabili all’indirizzo internet http://www.panaceart.it/joomla/index.php/sussidi/85-spigolature-angresi/338-le-scuole-nel-dopoguerra

    Giancarlo FORINO

    Associazione PanacèA

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *