Passato recentemente alla Casa del Padre, Mons. Mario VASSALLUZZO ha ricoperto per molti anni la carica di Vicario Generale della Diocesi di Nocera de’Pagani, prima, e di Nocera-Sarno, dopo.
Molti studiosi, studenti, professionisti e cultori di storia locale come me hanno ricevuto da lui ammaestramenti e preziose indicazioni per indirizzare le proprie ricerche ed è innegabile che nel panorama editoriale dell’Agro degli ultimi decenni don Mario abbia rivestito un ruolo di primaria importanza.
Personalmente ho avuto modo di conoscerlo, di frequentarlo e apprezzarlo per le sue doti profonde doti umane e di ricercatore, oltre che come sacerdote, praticamente per l’intero periodo in cui ha rivestito la carica di Vicario Generale; poco meno di trenta anni! Profondo conoscitore della nostra Storia patria non lesinava mai le indicazioni che forniva, permeate sempre della sua grande umiltà. Di questo lo ritengo un Maestro di vita.
Mi ha onorato del suo prezioso apporto nella stesura del testo Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista e di ciò gli sarò sempre debitore.
Rammento con particolare affetto una delle nostre ultime telefonate con cui mi preannunciava la sua volontà di riprendere la pubblicazione del testo del Vescovo Ammirante, pietra miliare per lo studio delle Chiese dell’Agro, ricominciando a scrivere dalla nostra Collegiata Insigne. Spero che anche gli ultimi suoi scritti vedano la luce.
Potrei ricordare ancora tanti aneddoti ma mi fermo qui! Immaginando di interpretare il pensiero di molti, desidero soltanto dargli atto di cuore per tutto quello che ha fatto per le genti del nostro Agro sia come sacerdote sia come Uomo di Cultura. Grazie don Mario, che il buon Dio le renda i giusti meriti!
Giancarlo FORINO
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.