Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    PanacèA “sbarca” a Roma

    L’Associazione culturale ONLUS PanacèA nella sua discreta ma diuturna opera a tutela del patrimonio artistico e culturale dell’Agro ha recentemente allargato i suoi orizzonti operando un restauro anche nella capitale.

    L’intervento è stato effettuato sulla statua di San Carlo Borromeo, patrono dell’omonima Parrocchia di Fonte Laurentina, nel quadrante sud-ovest di Roma.

    Il tempio è dedicato a San Carlo perché la Parrocchia fu donata a Papa Karol Wojtyla all’atto della sua costituzione nel 2000. Nel 2007 il maestro cartapestaio Luigi Baldari di Lecce realizza una statua a grandezza naturale che dall’anno seguente è stata esposta alla venerazione dei fedeli su un’artistica base processionale intagliata dai coniugi Antonio e Antonella Frattolillo di Casandrino (NA)

    La statua di San Carlo Borromeo durante l’annuale processione a spalla, tenuta per i festeggiamenti in suo onore, ha subito delle lesioni all’anulare e al mignolo della mano sinistra provocate dal pastorale con cui è stata arricchita nell’occasione. L’intervento è consistito nel totale distacco delle due dita, nella ricollocazione in sede, inserendo degli innesti per consolidare e rinsaldare le parti fra loro, nel ripristino delle forme e nella ripresa cromatica dell’incarnato.

    Maggiori delucidazioni sul restauro sono presenti in un’apposita pagina del sito dell’Associazione PanacèA all’indirizzo http://www.panaceart.it/joomla/index.php/eventi/scarlo-borromeo sotto la voce dell’indice RESTAURI.

    Giancarlo Forino

    Associazione PanacèA

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *