È in distribuzione presso l’Ufficio dei servizi sociali del Comune il nuovo Contrassegno per la sosta nelle aree-parcheggio a favore dei disabili, noto anche come Contrassegno arancione. Si tratta di un nuovo modello del dispositivo di sosta a favore dei cittadini disabili. L’amministrazione comunale, infatti, “in ossequio alla vigente normativa deve provvedere alla sostituzione degli stessi con il rilascio del nuovo titolo europeo di colore bianco su sfondo blu valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea”.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, si è fatto intendere, è volto anche a contrastare episodi truffaldini messi in atto da non pochi furbetti che utilizzano contrassegni fasulli pur di non pagare il ticket per la sosta nelle aree predisposte.
Le auto dei disabili, infatti, se munite dell’apposito bollino, possono sostare liberamente all’interno degli stalli di colore giallo a loro destinati, in quelli di colore blu senza limiti di tempo ed accedere alla zona a traffico limitato (Ztl, al momento non più attiva ad Angri in alcuna strada).
Da qui la necessità di sostituire i vecchi contrassegni, in molti casi fasulli, con quelli nuovi. Una scelta precisa con l’obiettivo di disciplinare in maniera più puntuale la sosta nelle aree di sosta e nei parcheggi.
Le liste degli aventi diritto, con le eventuali relative targhe dei veicoli utilizzati, saranno consegnate al Comando della polizia municipale che, una volta completate le operazioni di consegna, potranno effettuare i dovuti controlli.