Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Intervista a Domenico Longobardi, fondatore dell’associazione “Cavalieri Longobardi Horses Team”

    Domenico Longobardi, è il fondatore dell’associazione “Cavalieri Longobardi Horses Team“, sita in via Alveo Sant’Alfonso, 7 (ANGRI), che ha organizzato il prossimo 1° giugno la tappa campana di un Tour nazionale di turismo equestre. All’evento sarà presente anche la troupe del canale Classhorses TV, canale 221 di Sky, che riprenderà il suggestivo tragitto, che va da Agerola ad Acqua Fredda e che sarà percorso con i muli.

     

    Ci parli della sua associazione, “Cavalieri Longobardi Horses Team” (CLHT) e della sua passione per i cavalli

    La nostra associazione è nata, un po’ per caso, venti anni fa. Nel 1993 mio cugino decise di comprare un cavallo da sella, io avevo una grande paura di questi animali, poi iniziammo a fare delle passeggiate, mi appassionai, e nel 1996 decisi di frequentare dei corsi di equitazione fino agli anni 2000. Dopo dieci anni di dure prove oggi sono istruttore di 2°livello e responsabile regionale di turismo equestre, monta da lavoro veloce e monta da lavoro storica nella federazione italiana turismo equestre e trec (FITETREC).

    Nel nostro centro non facciamo stallaggio per i cavalli, ma solo scuola di equitazione; attualmente sono più di quaranta i tesserati che vengono qui ad allenarsi. In venti anni abbiamo partecipato a tantissimi raduni e, tra le tante soddisfazioni, quest’anno abbiamo avuto anche il primo campione italiano di gimkana western, categoria youth, Alessio Atorino di Angri.

    Sono molto felice perchè anno dopo anno le soddisfazioni vengono e i nostri sogni si stanno realizzando; questo grazie a tutti i ragazzi e i collaboratori che sono al centro, da solo non ci sarei mai riuscito.

    Per quanto riguarda il mondo dell’equitazione, il nostro territorio e i giovani sono una realtà attiva?

    La Campaniaè una Regione molto attiva ed è ai primi posti sia per quanto riguarda i tesserati FITETREC che per i cavalli. Ci sono varie discipline sportive e poi c’è il turismo equestre, praticabile da tutti.

    I giovani si appassionano molto dopo il primo mese di lezione qui al nostro centro e dopo la prima passeggiata non lasciano più; vogliono subito comprare un cavallo e mi chiedono consigli per la scelta. C’è da dire che anche la montagna affascina e attira tanto…forse anche perchè salendo in groppa al cavallo si fa meno fatica.

     

    Mi parli dell’evento che avete organizzato agli inizi di giugno, come vi è venuta l’idea?

    Da svariati anni organizziamo raduni con cavalieri della zona sui Monti Lattari. Un giorno Tonino Sessa (un angrese che da molti anni risiede a Castrovillari), che sta organizzando un tour di turismo equestre in tutta Italia, mi propose di creare una tappa sulle nostre montagne. Gli dissi che era molto difficile, perchè non ci sono strade in zona attrezzate per i cavalli; poi un sabato decidemmo di fare il percorso che va da Santa Maria dei Monti a Scala di Ravello con i muli, e, rimasti affascinati dall’esperienza, decidemmo di strutturare l’evento in questo modo.

    È il primo tour in Campania ad essere percorso così, ne saremo una ventina e partiremo il 1° giugno da Agerola, località Paipo e arriveremo fino alla località Acqua Fredda.

     

    Perchè è un evento così appassionante e quanta attenzione mediatica avete attirato?

    Perchè la natura è molto affascinante e stando a cavallo diventa ancora più spettacolare. Volevo organizzare da anni un evento del genere, ma non avevo mai trovato qualcuno che mi desse l’input per partire. Organizziamo raduni da 15 anni, però questo è il primo in cui verranno cavalieri non solo della zona, ma da tutta Italia, anche dal Nord.

    Ci tengo a precisare che oltre che l’evento è aperto a tutti ed è possibile anche seguirci in mountain bike, su fuoristrada oppure, per chi se la sentisse, a piedi. Per le persone che invece accompagnano i cavalieri abbiamo organizzato dei bus che le porteranno a fare un giro turistico della Costiera Amalfitana.

    Ci sarà anche una troupe televisiva a riprenderci; si tratta di Classhorses TV, canale 221 di Sky.

     

    Quali sono i prossimi progetti e quali le aspettative per il futuro?

    Con la federazione stiamo organizzando un corso di equitazione per disabili. Per quanto riguarda la nostra associazione abbiamo pianificato vari eventi; oltre a quello già citato, il 14 e il 15 giugno partiremo per un raduno, solo per cavalieri esperti, da Santa Maria dei Monti fino a Scala per due giorni. Poi il 6 luglio stiamo preparando, con la collaborazione del Comune di Angri, una giornata equestre internazionale ad Angri, dove ci sarà come ospite d’onore Bartolo Messina, uno dei più importanti cavalieri internazionali.

    Per quanto riguarda me, per il futuro mi auguro di diventare istruttore di 3°livello.

     

    * Potrete trovare il programma completo dell’evento “Amalfitana Country Trekking” e i relativi contatti su www.angri80.it

     

     

    Gian Maria Manzo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *