Sabato 29 marzo sarà un giorno importante per i giovani angresi. Alla Casa del combattente alle ore 18 si terrà “Ready2University“, il primo evento pubblico organizzato dall’associazione GiovaMenti.
Quello che si avvicina è l’incontro inaugurale di una iniziativa, rivolta principalmente a studenti del quarto e quinto anno dei vari istituti superiori del territorio, che si protrae per due settimane e si propone di dare un forte contributo ai ragazzi che tra pochi mesi si apprestano a compiere la scelta che cambierà radicalmente la loro vita: quella dell’Università!
“L’obiettivo di questo evento non è quello di indirizzare i ragazzi in una università piuttosto che in un’altra, ma quello di cercare di far emergere la consapevolezza delle proprie capacità ai ragazzi che parteciperanno ai vari appuntamenti. Comprendere le proprie potenzialità e, soprattutto, le proprie attitudini è fondamentale nella scelta della facoltà, una scelta che se fatta nel modo più adeguato può cambiare straordinariamente in meglio la vita e il futuro dello studente. Per questo motivo abbiamo cercato di non peccare di superficialità, organizzando una iniziativa che inizia sabato e dura due settimane, in modo da fornire un servizio più efficiente e completo possibile al giovane pubblico”, dice un ragazzo dell’associazione.
Apriranno la serata per i saluti, oltre al Sindaco di Angri Pasquale Mauri e i rappresentanti delle istituzioni scolastiche angresi, anche Vincenzo Fontana, studente del Liceo Don Carlo La Mura e Rappresentante della Consulta provinciale degli studenti, e Antonfabio Morena, studente e Vicepresesidente del Consiglio degli studenti all’Università di Salerno.
Ad intervenire saranno Mariarosaria Falcone, studentessa di giurisprudenza alla Federico II e associata di GiovaMenti, la quale presenterà per la prima volta al pubblico la neonata associazione ed esporrà nel dettaglio il corposo programma completo dell’evento;
il Dott. Antonio Bruno, Assistente volontario della cattedra di Diritto Pubblico comparato alla Federico II, che parlerà della sua esperienza di ricercatore, nonché del fondamentale ed attuale tema della fase post-universitaria e, in generale, delle prospettive che offre un percorso difficile e lungo come questo;
per concludere, il Prof. Carlo Longobardo, Professore Associato di Diritto Penale alla Federico II, che tratterà il delicato argomento dell’importanza di iscriversi all’università e fare la scelta giusta, della crescita personale e professionale dello studente e, soprattutto, del contributo culturale che si apporta alla società.
A moderare l’incontro sarà Gian Maria Manzo, studente di giurisprudenza all’Università di Salerno, giornalista di ANGRI ’80 e associato di GiovaMenti.
L’evento, come già accennato, proseguirà nelle due settimane successive, dove sarà possibile avere un contatto diretto e amichevole con ragazzi, organizzati in sportelli, che frequentano gli ultimi anni di università e dove sarà possibile chiedere qualsiasi consiglio e informazione su qualsiasi corso di laurea.
In particolare, dalle ore 17 presso via Zurlo, 76, altezza incrocio via Giudici (il locale sopra Ottica Marrazzo, al centro di Angri):
Martedì 01 Aprile, con lo sportello di INGEGNERIA, ARCHITETTURA E FACOLTÀ SCIENTIFICHE. In cui sarà possibile trovare rappresentanti di tutte le facoltà ingegneristiche, architettura, matematica, fisica, scienze biologiche, geologia, informatica e chimica.
Giovedì 03 Aprile, con lo sportello UMANISTICO – LINGUISTICO. In cui sarà possibile trovare rappresentanti delle facoltà di lingue, lettere e filosofia, archeologia, scienze della comunicazione, della formazione e dell’educazione.
Martedì 08 Aprile, con lo sportello MEDICO – SPORTIVO – SOCIOPEDAGOGICO. In cui sarà possibile trovare rappresentanti delle facoltà di medicina, infermieristica, farmacia e ctf, scienze motorie, DAVIMUS e psicologia.
Giovedì 10 Aprile, con lo SPORTELLO ECONOMICO – GIURIDICO. In cui sarà possibile trovare rappresentanti di gran parte delle facoltà economiche, di giurisprudenza e scienze politiche.
Gian Maria Manzo