In tema di politiche giovanili il mese di maggio è stato molto intenso per l’amministrazione comunale e questa volta a creare problemi e tensioni è stato l’Informagiovani. La questione inizia con un duro attacco di alcuni consiglieri d’opposizione (Conte, Ferraioli, Fiorelli, Recussi, Scoppa, Sorrentino e Testa) nei confronti del Sindaco Pasquale Mauri, autore di una singolare “ Nota di biasimo” indirizzata al Sindaco di Nocera Inferiore. Il motivo ? Un progetto finanziato dalla Regione per potenziare con nuove risorse umane e finanziarie l’attività dell’Informagiovani e presentato dal Comune di Angri insieme a quelli di Pagani, Scafati e Nocera Inferiore (Capofila); le risorse da utilizzare erano state poi selezionate attraverso un Avviso pubblico, a seguito del quale avevano presentato istanza numerosi cittadini residenti nei vari paesi dell’Agro ed anche in altri Comuni della Campania.
Appena ha saputo che il progetto era sul punto di iniziare, il nostro Sindaco ha inviato la citata nota lamentando che né lui né gli Angresi erano stati messi a conoscenza della selezione e comunicando di rinunciare ad avere il servizio ad Angri sia presso le scuole sia presso l’Informagiovani.
Su questa presa di posizione, ovviamente non condivisa, è partita la feroce critica dell’opposizione:
“… non bastava al Sindaco Mauri essere responsabile dell’insensata ed improvvida (soprattutto di questi tempi) decisione di chiudere di fatto l’Informagiovani, ha deciso pure di privare i nostri giovani concittadini di un ulteriore, gratuito, servizio, solo per una questione di ripicca e di pseudo prestigio personale. Un amministratore attento e concreto avrebbe, comunque, accettato il servizio e poi si sarebbe fatto sentire. Ma ormai all’autoreferenzialità ed ai modi poco urbani del nostro Sindaco ci siamo purtroppo abituati in questi tre anni”.
La nota dei consiglieri di opposizione così concludeva: “In qualità di rappresentanti istituzionali degli angresi (anche se di opposizione) affermiamo il nostro rammarico per l’accaduto, ci scusiamo con il Sindaco di Nocera Inferiore e, soprattutto, con i giovani di Angri, già privati inopinatamente dell’Informagiovani ed ora anche di un prolungato servizio, di cui stanno nel frattempo usufruendo solo i loro coetanei degli altri Comuni”.
Immediatamente è arrivata la replica del Sindaco Mauri, in cui motiva il suo biasimo, rivendicando, giustamente, il diritto di essere informato nel momento in cui veniva pubblicato l’Avviso e poi si difende, in verità debolmente, sulla chiusura dell’Informagiovani dovuta a mancanza di … utenza.
Altrettanto immediata arriva la controreplica dell’opposizione, la quale, dopo aver preso atto che il Sindaco non aveva smentito i fatti denunciati ed, in particolare, di aver rinunciato ad un servizio per i giovani Angresi solo per una questione di ripicca, attacca di nuovo il primo cittadino sulla chiusura dell’ Informagiovani, ricordandogli che non può essere un servizio su prenotazione e che se gli utenti erano pochi il motivo andava individuato nell’incapacità assoluta di organizzare iniziative e di dare risposte ai bisogni dei giovani
Del resto, affermavano infine i sette oppositori, come mai altrove gli Informagiovani funzionano e sono frequentati ? Come mai le Regioni li finanziano e approvano progetti per sostenerne l’attività?
Non sono giunte ulteriori risposte dall’Amministrazione; a prescindere da ciò e valutando sia la polemica oppositori – Sindaco sia quella tra i membri del Forum è chiaro ed oggettivo che, nonostante la crisi accresca il bisogno di risposte, c’è molto immobilismo, carenza di idee e di impegno, molto settarismo e poca attenzione al bene comune.
Gian Maria Manzo