Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Home » istruzioni

    istruzioni

    PREMESSA IMPORTANTE:
    Non andate in nessun’altra sezione che non sia ARTICOLI e PROFILO … poi capirete 🙂

     

    NOME UTENTE E PASSWORD

    •  Il Nome Utente è il vostro Nome Cognome, ossia il nome seguito dal cognome, entrambi con l’iniziale maiuscola (es: Antonio Lombardi o Maria Gloria Chirico). Se nel vostro cognome c’è un apostrofo, questo viene sostituita dall’underscore _ (es: Luigi D_Antuono)
    • La password è il vostro cognome in minuscolo (potrete cambiarla una volta entrati nel pannello di amministrazione, piĂą avanti vi si spiegherĂ  come)

     

    PER ENTRARE NEL PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE

    1. Vai su WWW.ANGRI80.IT
    2. Nell’ultimo menu in basso c’è un link “AREA RISERVATA”
    3. Nella schermata che si apre inserire il proprio nome utente e la password

     

    PER MODIFICARE IL PROPRIO PROFILO

    1.  Nel menu a sinistra, andare in “PROFILO”
    2.  Nella schermata, aggiungere le informazioni che si vuole (pagina face book, profilo twitter, se si ha un proprio sito web e soprattutto le INFORMAZIONI BIOGRAFICHE (giusto 6 – 7 righe) e una propria foto (la grandezza deve essere 140 X 140 pixel)
    3. Cliccare su “AGGIORNA PROFILO”

     

    PER AGGIUNGERE O MODIFICARE I PROPRI ARTICOLI

    (la modifica è ammessa solo se l’articolo non è stato ancora pubblicato…ad esempio se l’avete salvato in BOZZE)

     

    1. Nel menu a sinistra vai in ARTICOLI e clicca su AGGIUNGI NUOVO
    2. In alto, dove c’è scritto “Inserisci qui il titolo” ci va ovviamente il titolo (più corto è meglio è)
    3. Nel grosso riquadro bianco va scritto l’articolo. Ricordate che:
      • Potete usare la formattazione classica ( grassetto, sottolineatura, elenchi puntati, ecc.) ma NON MODIFICATE LA GRANDEZZA, FONT E COLORE DEL CARATTERE. Questi vengono messi in automatico e identici per tutti gli articoli, altrimenti si avrebbe un giornale con testi scritti in maniera difforme (del resto , nel cartaceo è lo stesso)
      • Se scrivete qui dentro direttamente il vostro articolo, non dovete fare altro che scrivere un testo come fareste in un normale file word. Ma se dovete copiare del testo direttamente da un sito web, da un file word, ecc., potete farlo semplicemente posizionando il cursore nel grande riquadro e cliccando “incolla” col tasto destro del mouse. Ma, prima di incollare il vostro testo, selezionate la scheda HTML in alto a destra del grosso riquadro. Poi incollate e poi selezionate di nuovo la scheda VISUALE (in tal modo eliminerete, dal testo che state incollando, tutta la formattazione che, anche se non la vedete, è contenuta e che potrebbe rendere illeggibile il vostro articolo). Una volta che avete selezionato la scheda VISUALE potrete “aggiustare” il vostro testo dandogli i rinvii a capo dei paragrafi, il grassetto, le sottolineature, ecc.
      • Se volete inserire delle immagini dentro al testo, cliccate l’icona a forma di macchina fotografica di fianco la scritta “Carica/inserisci” che si trova in alto a sinistra del grosso riquadro. Nella schermata che si aprirĂ  potete semplicemente trascinare le vostre immagini o potete selezionarle dal vostro computer cliccando sul pulsantino “selezionare file”
      • Una volta che avrete scelto la vostra foto e che questa si sia caricata,a vi comparirĂ  in miniatura e sotto potrete selezionare le caratteristiche deve avere la foto (se deve rimandare a un link specifico, se deve avere una didascalia, ecc.), tra cui la dimensione (io suggerisco di scegliere sempre la dimensione MEDIA. Poi cliccate su “inserisci nell’articolo”
    4. Dovete scegliere una categoria a destra, semplicemente cliccando sulla casella corrispondente (eventi, cultura, ecc.). Potete selezionarne piĂą di una, se la notizia appartiene, ad esempio, sia a cronaca che a politica, ecc.
    5. Si può anche inserire una “immagine in evidenza” (l’immagine in evidenza non va confusa con l’immagine dentro al testo. L’immagine in evidenza è la miniatura che si vede in homepage di fianco al titolo dell’articolo e sopra la sua descrizione. E’ anche l’immagine grande che apparirà nel riquadro scorrevole della homepage). Per inserire questa immagine (che può pure essere la stessa di quella che avete messo nell’articolo) bisogna andare in basso a destra, c’è un link in blu che dice appunto “Imposta immagine in evidenza”. Cliccateci sopra e ripetete la procedura per le immagini dentro al testo…solo che, una volta caricata l’immagine, non dovrete cliccare il pulsante con la scritta “inserisci nell’articolo” ma il link “Utilizza come immagine in evidenza”
    6. Se volete inserire un video, basta mettere l’indirizzo del video nella casella bianca sotto il grande riquadro bianco
    7. Se volete che l’articolo esca anche nel riquadro scorrevole grande della homepage, basta selezionare la casella “Is Featured” in basso, sotto la casella del video.
    8. Alla fine, se volete salvarvi l’articolo per poterlo modificare in seguito, cliccate sul pulsante grigio, in alto a destra, “Salva bozza”. Altrimenti, se volete che l’amministratore ve lo pubblichi, cliccate sul pulsante blu in alto a destra “Invia per la revisione”

    IMPORTANTE: questi passi possono sembrare molti e complicati, invece è una procedura così semplice che si esaurisce tutta in 2 o 3 minuti. Una volta fatta un po’ di pratica pubblicherete i vostri articoli molto più in fretta che scrivere un file word.